Elenco delle opere per l'autore Luigi Menozzi


Luigi Menozzi (Reggio Emilia,1957), fin dai suoi primi lavori ha focalizzato la sua attenzione sulla natura e sull’ambiente naturale, dapprima soffermandosi sul paesaggio, in seguito con ricerche e progetti più delineati e circoscritti.
Dalle larghe vedute dei primi paesaggi appenninici, (Appennino reggiano, 1989 – Oltre le nuvole, 1990 – Paesaggi lontani, 1991) eredi in particolare della tradizione americana, il suo percorso fotografico passa a una ricerca quasi minimalista che isola, ritaglia ed esplora particolari della natura a volte apparentemente insignificanti, poiché non gli interessa più mostrare solo il visibile, ma piuttosto l'invisibile o, meglio, ciò che ci sfugge per la nostra superficialità visiva (Zone d’ombra, 2003).
Nel 1999 ha pubblicato il volume In attesa dell’incanto, che presenta oltre dieci anni di lavoro sul paesaggio dell’appennino reggiano. In Divino naturale insomma eterno (2009), discostandosi dalle sue vedute panoramiche ma sempre coerente con il suo sguardo sulla natura, propone nuovi tagli, inedite esplorazioni minimali nel territorio e nell’anima, cogliendo i segni della divinità, dell’eterno e della mano dell’uomo.
Il suo lavoro si pone in suggestiva controtendenza, non solo rispetto ai pixel e alle dinamiche nuove della fotografia contemporanea. Si aggiunge ai tanti segnali, nelle discipline e nei linguaggi più disparati, che propongono una sottile linea controcorrente, un approdo salvifico alla lentezza dello sguardo e alla metodica cura dei nostri autentici legami con il mondo, con il valore del tempo. Dal 2015 al 2017 lavora ad un progetto in quattro parti (Il giardino della Pietra, La Pietra e le pietre, Nell’abisso di un antico mare, Su Bismantova in cacume) per raccontare la Pietra di Bismantova (montagna/icona che rappresenta il baricentro ideale dell’Appennino reggiano) attraverso una serie di immagini al di fuori dalla ormai classica iconografia sul soggetto.
I suoi lavori più recenti sono rivolti alla Land Art, con l’intento di evidenziarne gli aspetti di consonanza e stretto rapporto con la natura.
Nel 2017 fotografa le opere di Arte Sella, in Trentino e nel 2018 quelle del parco di Chaumont-sur-Loire in Francia.
Proseguendo in questo percorso si è soffermato su altre forme di interventi in armonia con l’ambiente; inizia così il lavoro sull’Arte domestica e sugli interventi artistici negli spazi abitativi, nei parchi e nei giardini.
Dal 2009 fa parte del Gruppo Rodolfo Namias che si occupa dello studio e della riscoperta delle antiche tecniche fotografiche.
Ha esposto in numerose personali e collettive in Italia ed all’estero.

luigimenozzifotografo@gmail.com
Luigi Menozzi
#
42124 Reggio Emilia (Italy)
+39 335 8125370 (Mobile)

Chaumont-sur-Loire


Luigi Menozzi

  • Chaumont-sur-Loire
  • Platino Palladio - negativo analogico
  • Arches platine 300gr
  • 24x19cm
  • 2018
  • Edizione limitata: 1/3
Prezzo 500,00 €