EAP project                     
     Experimental and Alternative Photography  

Documento senza titolo
  Eventi      
               
  DALL'EUROPA IL RADUNO DEI MINUTERI A VERONA  
   
Lugares - Archivo General de La Nación



In occasione del simposio saranno presenti a Verona minuteri provenienti oltre che da altre città dell'Italia , anche dalla Canarie, Francia e Spagna.
       
   
 

La fotografía minutera è un’attività fotografica che integra performance art e street photography.
È azione teatrale e vertice della fotografia di ritratto come impronta di presenza ed affermazione di insostituibile individualità. La fotografia ambulante di strada resta legata alla festa ed al gioco.
Gli attori di questo evento fotografico producono una fotografia ai sali d’argento su carta, da tenere in mano e da conservare nel tempo, come si faceva un secolo fa.
Ciò che realmente conta è la consapevolezza di sentirsi protagonisti di un avvenimento che si manifesta attraverso la celebrazione di un rito fotografico pubblico. L’esibizione esprime l’orgoglio di mostrarsi in posa. Guardate tutti: sono qui a farmi un ritratto.
L’intrattenimento è qui il perno del gesto fotografico. Si stabilisce una relazione di fiducia e complicità. Non si tratta semplicemente di fare una foto, ma di approfittare di un’occasione per conoscere qualcuno, parlare, conoscere e riconoscersi. Nella fotografia minutera tutti sono attori sul palcoscenico della strada: chi è ritratto, chi ritrae, chi guarda ritrarre. Questa è la rappresentazione corale di un gesto fotografico collettivo.
Gabriele Chiesa

 
               
               
               

         
    SITO WEB NOTE LEGALI    
 
  Su di noi Cookie Policy Photographic Association of America
N. 2715
  Newsletter Privacy Policy
  Diventa socio  

         
© 2020 - EAP project - Via Palazzine 11 Villafranca di Verona (Verona) Italy - IT04671400237